Che tempo fa a Conversa?

L'Atlante delle Professioni, portale web sul mondo del lavoro promosso dall'Università degli Studi di Torino.

Atlante delle Professioni

Nel 2008 l’Università di Torino in collaborazione con il Corep lancia il progetto Atlante delle Professioni: un osservatorio sul mondo del lavoro e in particolare sul panorama delle professioni in uscita dai percorsi universitari. Il progetto, a disposizione dei giovani, dei formatori, delle aziende e dei Job Placemente, si sostanzia in oltre cento schede di approfondimento, ricche di informazioni, normative, statistiche, video e documenti,

IDENTITÀ VISIVA E PRIMA RELEASE

Abbiamo ideato il logo del progetto e realizzato la declinazione dell’identità visiva su alcuni materiali promozionali: brochure, cartoline, cartelline. Parallelamente, abbiamo sviluppato il sito web, appoggiandolo sul nostro cms proprietario. La prima release del sito comprendeva anche un player video sviluppato ad hoc per la visualizzazione delle interviste ai professionisti coinvolti nel progetto.

RESTYLING

Nel 2011, il sito è stato totalmente rivisto in chiave di architettura delle informazioni e restyling grafico. Contemporaneamente, abbiamo aggiornato il cms sostituendolo con eZ Publish. Le schede sulle professioni - completamente riviste nella loro struttura - rimangono il cuore del progetto, e sono accessibili da diversi percorsi di ricerca: alfabetico, per corsi di laurea, per area professionale. Il portale si arricchisce poi di una sezione news e di diverse funzionalità social e  consolida l’area multimediale, con oltre 150 video embeddati dal portale Unito.

 

screenshot restyling atlante delle professioni

 

LE NUOVE FUNZIONALITÀ

Il sito web dell’Atlante delle professioni si dota negli anni di nuove funzionalità, grazie all’integrazione tra le potenzialità di eZ Publish e lo sviluppo di codici ad hoc. In particolare, i grafici dinamici all’interno di ogni scheda professione, che vengono generati dinamicamente dal CMS in base a informazioni inserite da backoffice. Per implementarli abbiamo utlizzato una libreria specifica di jquery, chiamata JQPlot. La seconda funzionalità è la generazione on the fly dei pdf della scheda professione: scaricando il pdf infatti, il sistema genera il file in tempo reale, impaginando tutti i contenuti presenti nella scheda.

 

screenshot atlante delle professioni grafici

centos
ezpublish
mariadb
ovh
jquery
nginx
Jqplot
Tags: ezpublish, atlante delle professioni, cms, restyling, grafica, università di torino, professioni, statistiche, lavoro