ContemporaryArt Torino Piemonte, il portale del sistema dell'Arte Contemporanea di Torino e del Piemonte.

ContemporaryArt Torino Piemonte

ContemporaryArt Torino Piemonte è un progetto della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Fondazione CRT per l’Arte. Nasce nel 2008 per riunire in un unico portale gli enti, le istituzioni, i musei e le gallerie del sistema dell’arte contemporanea piemontese e informare il pubblico su tutte le mostre, gli eventi e le rassegne dell’anno solare. A questo si aggiunge lo Speciale Autunno, un ricco programma di iniziative che coinvolge la città e la regione a partire dal primo weekend di novembre: Luci d’Artista, Artissima, Paratissima, La notte delle Arti Contemporanee e tantissime altre.

IL PORTALE

Abbiamo disegnato il portale, e poi sviluppato su cms eZ Publish fin dalla prima release, e ce ne siamo occupati anche in occasione di due restyling grafici, nel 2009 e nel 2013. ContemporaryArt è un sito editoriale, che pubblica approfondimenti (focus) e news, ed eventi suddivisi in base a criteri temporali. In più, ci sono schede di presentazione di tutti gli enti del sistema - i principali musei cittadini e regionali - le gallerie, gli spazi dell’arte, l’arte pubblica. Ogni scheda è georeferenziata con google maps.

LA REDAZIONE

Fin dalla sua nascita, ci occupiamo della redazione dell’intero portale. Questo significa non solo raccogliere le notizie, selezionarle, curare i rapporti con tutti gli attori dell’arte contemporanea (istituzioni, musei, gallerie, festival…) ma anche scrivere ex novo tutti i focus d’approfondimento, i testi degli eventi e delle le news; mantenere aggiornate le schede di presentazione; inserire fotogallery ed elementi multimediali; gestire la pagina facebook.

 

screenshot contemporaryart redazione

 

iCONTEMPORARY, L’APP

Accompagna la versione web una iOS universal app (per smartphone e tablet) che tramite web services geolocalizza tutti gli eventi presenti sul portale, fornendo agli utenti tutte le informazioni per programmare visite e viaggi culturali a Torino e in Piemonte: descrizione della mostra, orari di visita, contatti, gallerie fotografiche. L’app è disponibile gratuitamente su iTunes.

 

screenshot contemporaryart app icontemporary

centos
jquery
ezpublish
css3
nginx
html5
gmaps
ios
mariadb
php
ovh
Tags: arte contemporanea, città di torino, contemporaryart, arte, redazione, contenuti, web, cms, ezpublish, grafica