Che tempo fa a Conversa?

Realizzazione del gioco Happy English: un'app e un sito web pensati per imparare l'inglese divertendosi.

Happy English, il gioco

Happy English è un’iniziativa che nasce della collaborazione tra McDonald’s e DeAgostini, per insegnare l’inglese ai bambini divertendosi. Happy English è un album di figurine di sedici pagine, divise in sette momenti tipici illustrati della vita dei bambini (a scuola, al parco, in vacanza ecc.). Ogni illustrazione contiene una serie di parole in inglese, che possono essere ascoltate inquadrando un QR Code.

L’APP HAPPY ENGLISH

L’album di figurine è diventata un gioco: in collaborazione con il reparto digital di De Agostini abbiamo trasformato l’oggetto analogico in un oggetto digitale, un gioco di edutainment in versione app nativa per smartphone,, iOS e Android. Ogni tavola illustrata è stata trasformata, utilizzando la funzione drag ‘n drop: in ogni schema, il bambino deve associare la parola inglese all’oggetto giusto o viceversa. Quando l’associazione è corretta, un audio pronuncia la parola in inglese e si passa allo schema successivo. Il gioco ha sei livelli, sbloccabili in sequenza, per un totale di trentasei schemi, generati randomicamente in base a centinaia di asset (immagini e suoni) precaricati. Per dare al gioco longevità, a seconda del tempo impiegato per risolvere ogni livello, l’app assegna un punteggio. Lo score finale viene salvato sul dispositivo. Chi riuscirà a far meglio?

 

screenshot app happy english

 

IL SITO WEB

Non poteva mancare anche una versione web ad alta interattività. Nel sito Happy English la logica delle figurine viene mantenuta: ogni tavola dev’essere completata, trascinando l’oggetto o la figura al suo posto. A ogni posizionamento corretto, si attiva l’audio della parola corrispondente. Il sito è stato realizzato interamente in html5/css3, utilizzando in parte, per la preparazione degli asset, il software PubCoder, esportandone poi il codice.  

 

screenshot album happy english

pubcoder
css3
html5
ios
php
android
Tags: happy english, education, mcdonalds, deagostini, album, figurine, ios, interattività, app, android, web