Che tempo fa a Conversa?

Il portale istituzionale della Compagnia di San Paolo, tra le maggiori fondazioni bancarie in Europa.

Compagnia di San Paolo

“Scopo della fondazione è quello di partecipare alle attività della società, con finalità di interesse pubblico e utilità sociale, per favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico del territorio. I settori d'intervento spaziano dalla ricerca scientifica, economica e giuridica alla conservazione e valorizzazione delle attività artistiche, culturali e ambientali, dalla sanità all'assistenza alle categorie deboli”.

LA STORIA

Il rapporto con la Compagnia parte nel 2009, quando insieme si decide di riorganizzare sia la comunicazione esterna (il sito istituzionale) sia interna (la intranet aziendale). Da questa volontà nasce il nuovo portale, costruito sul nostro cms proprietario, che inaugura una nuova fase nella rappresentazione al pubblico della Compagnia. Nel 2011 abbandoniamo definitivamente il nostro cms, e a settembre il portale vive un primo restyling, sia tecnico - con piattaforma eZ Publish - sia stilistico.

IL PORTALE

La versione attuale di compagniadisanpaolo.it risale al settembre 2014. La riorganizzazione è totale: il layout grafico è completamente rinnovato e reso responsive; la nuova architettura delle informazioni affianca a una nuova concezione editoriale - ricco di notizie, video, gallerie fotografiche, mappe - i contenuti tradizionali della Compagnia: le aree d’intervento, i programmi, i bandi, i contributi; nuove funzionalità rendono più completa l’esperienza dell’utente; il cms, eZ Publish, è stato aggiornato dalla versione 3.9 alla 5.2.

 

screenshot bandi della compagnia di san paolo

 

LE NUOVE FUNZIONALITÀ

Gli interventi principali sono una personalizzazione delle API di Google Maps. Ogni intervento sostenuto dalla Compagnia è geolocalizzato su mappa, e arricchito dalla scheda descrittiva.

 

screenshot interventi principali

 

La Newsletter si basa sul sistema di notifiche del cms, che viene profondamente rivisto per permettere a utenti registrati di ricevere email personalizzate, selezionando la tipologia e l’argomento dei contenuti.

La home page è totalmente gestibile da backoffice: tutti gli elementi sono dinamici e modificabili, nel contenuto e nell’ordinamento.

REDAZIONE

Il portale della Compagnia ha avuto una svolta prettamente editoriale: più che nel passato, si presenta oggi come una finestra aperta sul mondo sociale, artistico, culturale, scientifico della città di Torino e della regione. La nostra redazione ne gestisce i contenuti, scrivendo news e testi con impegno quotidiano. 

 

screenshot redazione compagnia di san paolo

 

GESTIONE SERVER

Abbiamo in gestione un server dedicato a tutti i siti web della Compagnia di San Paolo. Lo abbiamo configurato e messo in sicurezza, lo monitoriamo e ne facciamo il backup. 

modernizr
centos
jquery
ezpublish
css3
html5
gmaps
bootstrap
apache
php
mysql
Tags: fondazione, responsive layout, Compagnia di San Paolo, web design, restyling, Torino, redazione, ez publish