Che tempo fa a Conversa?

Planhotel.com è il portale che riunisce tutti i siti della catena di resort di lusso, leader nelle destinazioni sull’Oceano Indiano: Kenya, Maldive, Tanzania, Zanzibar, Mozambico.

Planhotel

Il progetto di restyling parte nel 2010 e segue il nuovo piano di comunicazione del gruppo, che introduce tre brand (Diamonds, Sandies, Exploreans) per diversificare i resort di lusso in giro per il mondo. Il nuovo sito si rinnova nella grafica e nella struttura dei contenuti: usiamo eZ Publish e le sue potenzialità multisite per gestire da un’unica piattaforma diversi siti su domini diversi.

IL RESTYLING

I buoni risultati del portale, dal quale è possibile prenotare direttamente le proprie vacanze, portano al successivo restyling del 2015: facciamo alcune proposte di grafica, insistendo sull’efficacia delle splendide immagini dei resort e delle location, su layout puliti e raffinati e sull’importanza del booking engine. Il sito è online a inizio maggio 2015, sempre appoggiato su una versione enterprise di eZ Publish, per gestire il multisite e il multilanguage (6 lingue!)

 

screenshot home page planhotel

 

LA PERSONALIZZAZIONE DEL CMS

Planhotel.com è un sito complesso, praticamente dodici siti in uno, che devono vivere “da soli” e allo stesso tempo convivere. Per ottenere questo risultato, siamo intervenuti sul cuore del cms, creando estensioni custom per il design e per l’integrazione con le api dei servizi di prenotazione, reviews e newsletter; abbiamo creato due estensioni ad hoc: una per la gestione del multilingua nel multisite, l’altra per la generazione delle sitemap relative a ogni siteaccess. A questo si aggiungono altre funzionalità, più standard: un’area riservata per gli utenti registrati, un’area restricted per i giornalisti e gli operatori del settore, il sistema di booking engine, le google maps personalizzate.

SOCIAL E CONTENUTI

Per la prima versione del nuovo sito Planhotel, ci siamo occupati della consulenza sulla comunicazione e la redazione dei testi. Nel 2013, in vista dello “sbarco” sui social media, abbiamo seguito l’apertura delle pagine brand di Planhotel e ne abbiamo curato gli aggiornamenti.

GESTIONE SERVER

Planhotel ha un server dedicato che ospita il portale istituzionale e altri siti del gruppo. L’abbiamo configurato e ottimizzato, lo monitoriamo e ne facciamo il backup.

Tags: contenuti, redazione, turismo, hotel, web design, resort, maldive, zanzibar, ez publish